Menu Chiudi

Hit Ball, la prima Coppa della Reggia

Grande giornata all’insegna della Pallapugno Leggera Variante Hit Ball in quel di Venaria con la palestra Lessona, il 23 febbraio, ombelico del movimento grazie alla prima edizione della Coppa della Reggia. Un evento che oltre ad ospitare le due squadre di casa, i Pellegrini ormai storici protagonisti in regular season e gli Hitseekers neo iscritti in C1, ha visto scendere in campo anche le realtà di Asti e Orbassano. Un quadrangolare con mini tempi da 15 minuti l’uno che ha regalato spettacolo e divertimento ai presenti e che ha permesso di gustare ai presenti una piccola anteprima della prossima quinta categoria di Hit Ball, visto che tre delle protagoniste a breve giocheranno in questa serie.

Il primo match vede protagonisti l’Asti Kt, al ritorno sui campi da Hit Ball dopo 5 anni di assenza, e i Purple Hit Orbassano. Un ritorno all’Hit Ball in grande stile per i primi e un’importante occasione di gioco per i secondi, al ritorno dopo l’esordio 12 mesi fa, impegnati a giocarsela contro una delle squadre che ha fatto la storia del movimento extra Torino Quindici minuti intensi per le squadre in campo che però pagano la lunga inattività, per gli astigiani, e l’inesperienza e la minore fisicità, per i giovani di Orbassano. Alla fine dell’incontro il risultato è un netto 32-9 per gli alfieri dell’hit ma che devono ancora oliare il loro gioco.

Giocatori di Asti, Orbassano e Venaria in campo

Il secondo incontro della serata mette di fronte le due squadre della Polisportiva Venaria, Pellegrini contro Hitseekers, che danno vita ad un ancora inedito derby della reggia. Le squadre faticano a decollare coi Cacciatori che tengono bene il campo anche se la differenza di categoria e la maggiore attitudine al ritmo gara alla lunga favorisce i Pellegrini che portano a casa una vittoria per 50-36. Il terzo match della serata ci rimanda alle atmosfere del Trofeo delle Regioni, quando i ragazzi della Poli incontravano Asti sapendo che non ci sarebbe stato scampo. Ora i giochi sono invertiti e il 62-20 finale per i Pellegrini fa capire a capitan Sisci e a tutto il gruppo gli enormi passi avanti fatti in tutti questi anni di gioco. La sfida fra Hitseekers Venaria e Purple Hit Orbassano è sicuramente stato uno dei match più belli della Coppa, con le giovanissime squadre hanno dato il massimo per portare a casa il successo. La partita si è giocata punto a punto con entrambi i team che si esaltavano per ogni loro hit e giocata spettacolare: ad avere la meglio è Venaria che si regala 3 pesantissimi punti in classifica e un 26-21 che, domani, dovranno difendere se incontreranno Orbassano in C1.

Gli Asti Kt dopo 5 anni lontani dall’Hit Ball

Nel penultimo incontro in calendario i Pellegrini hanno gioco facile sui Purple regalandosi un netto 51-18 che gli assegna il primo posto e la Coppa. Anche a titolo assegnato resta importante la bagarre nell’ultimo match fra Asti e Hitseekers, visto che chi vince ha la possibilità di aggiudicarsi la seconda piazza e il titolo di “migliore squadre di C1” (fra quelle presenti). I Cacciatori sono carichi al massimo mentre gli alfieri sono a corto di ossigeno, ma dalla loro hanno una maggiore esperienza e un gruppo che non ci sta mai a perdere. Con questo mix di premesse la partita non può non essere scoppiettante con entrambe le squadre che guidano il match e che solo all’ultimo vede l’Asti KT trovare il giusto spiraglio, con 8 hit che ribaltano il risultato e danno la sicurezza della vittoria.

La classifica finale della prima Coppa della Reggia vede al primo posto i Pellegrini Venaria a 9 punti seguiti dall’Asti Kt a quota 6, gli Hitseekers Venaria a 3 e i Purple Hit Orbassano a zero. In vista degli impegni futuri la Coppa della Reggia ci ha regalato 3 squadre di C1 che tutto sommato se la giocano fra di loro. Se queste sono le premesse, la quinta categoria di Hit Ball che sta per partire potrebbe regalarci delle piacevoli sorprese con un “tutto può succede” che non dà nulla di scontato. Pronti? Il campionato è alle porte!

I Purple Hit di Orbassano alla palestra Lessona

I risultati della Coppa della Reggia

Asti KT – Purple Hit Orbassano 32-9

Pellergini Venaria – Hitseekers Venaria 50-36

Pellergini Venaria – Asti KT 62-20

Hitseekers Venaria – Purple Hit Orbassano 26-21

Pellergini Venaria – Purple Hit Orbassano 51-18

Hitseekers Venaria – Asti KT 32-30

Classifica finale: Pellegrini Venaria 9 punti; Asti KT 6 punti; Hitseekers Venaria 3 punti; Purple Hit Orbassano 0 punti.