Menu Chiudi

Hitball Stats. La serie B2 si avvia al termine, ma non tutto è ancora scritto. Le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo!

La serie B2 dei campionati di Pallapugno Leggera Variante Hitball è caratterizzata dalla presenza di 8 squadre (a differenza delle serie A1, A2, B1 che presentano 10 squadre e dalla C1 che presenta un numero variabile di squadre a seconda degli anni) provenienti da Torino, Verolengo e Milano. La serie si articola in un girone di andata e ritorno in cui la prima classificata verrà direttamente promossa nella serie successiva (B1), mentre la seconda e la terza dovranno invece vedersela rispettivamente con la penultima e la terzultima classificata della serie B1 in uno scontro al meglio delle 3 partite: chi trionferà guadagnerà la promozione o la permanenza nella serie. Discorso analogo vale per le ultime classificate: l’ultima verrà retrocessa nella serie inferiore (vecchia C1) mentre la penultima e la terzultima dovranno affrontare la seconda e la terza classificata del torneo Start (vecchia C1), sempre in scontri alla meglio delle 3 partite.

Il finale di stagione è ormai alle porte

La serie B2 è ormai quasi giunta al suo termine, con alcune partite da recuperare (Krakens Chivasso vs Trefferspan e Krakens Chivasso vs Skunk Milano) ed una sola giornata ancora da mettere a referto. Tuttavia, i pochi scontri rimanenti potrebbero ancora riservare delle sorprese, sia in vetta alla classifica in chiave playoff promozione, sia in coda in chiave playout spareggi per evitare la retrocessione.

Nell’ultima giornata andranno in scena i seguenti scontri:

  • Skunk Milano vs Explichit
  • Together Hit vs Nomadi Venaria
  • Trefferspan vs Hitbusters
  • Meatballs vs Krakens Chivasso

Il calendario e i risultati cono consultabili sul sito https://referto.plvhitball.it.

In vetta è ormai scontro a due tra Skunk Milano (32 pt) e Trefferspan (30pt) per sancire chi verrà promosso direttamente e chi invece dovrà vedersela con i penultimi classificati in serie B1, sperando in una promozione. Il terzo gradino del podio invece è ancora tutto da scoprire con due squadre che probabilmente conosceranno il loro destino solamente al termine dell’ultima giornata. Al momento gli Hitbusters sono terzi (24 pt) ma con due partite in più rispetto ai Krakens Chivasso(21pt) che però hanno dalla loro il differenziale maturato negli scontri diretti.

In coda invece si conosce già la squadra che retrocederà, ovvero i giovanissimi dei Nomadi Venaria (0 pt), al loro debutto in serie B2, così come si sa già anche la penultima classificata gli Explichit (9pt) al loro secondo anno nella serie che dovranno vedersela con la seconda classificata nel torneo Start (vecchia C1) in uno spareggio che sancirà chi rimarrà o eventualmente chi salirà in B2.

Diverso è il discorso per quanto riguarda la terzultima dove al momento troviamo una squadra di esperienza come i Meatballs (15pt) che in caso di vittoria all’ultima giornata ed incastri favorevoli nel match tra Together Hit (18pt) e Nomadi Venaria potrebbe agguantare all’ultimo respiro una salvezza che, dato il girone di andata, pareva non essere così scontata. Ambedue le squadre sicuramente vorranno a tutti i costi evitare uno spareggio salvezza contro la terza classifica del torneo start (vecchia C1).

L’Hitball al femminile

Prima di procedere con l’analisi squadra per squadra è doveroso fare un breve excursus sulle nostre hitter: non a caso la serie B2 tra tutti i campionati di Pallapugno Leggera Variante Hitball è la serie con più quote rosa, ben nove giocatrici (mentre ne troviamo 4 in serie B1, 6 in serie A2 e 3 in serie A1). Di queste nove, tre giocano nei Meatballs, due negli Hitbusters , due nei Krakens Chivasso, una negli Explichit e una nei Together Hit. Va comunque fatta una menzione a tutte dato con i loro hit realizzati, con le loro parate e i loro assist – ma soprattutto con la loro presenza – contribuiscono a rendere il campionato più avvincente ed inclusivo. L’Hitball è infatti tra i pochi sport che può vantarsi di avere la possibilità di svolgersi con squadre miste che competono tra loro.

Il cammino delle singole squadre ad oggi:

1. Skunk Milano, la neopromossa che non ti aspetti

I ragazzi degli Skunk sicuramente rappresentano la sorpresa di questa B2, arrivati dalla vecchia C1 nessuno si sarebbe aspettato da parte loro un impatto così devastante sul campionato. Non a caso nelle partite affrontate sino ad ora hanno realizzato un percorso quasi netto, eccezion fatta per la sconfitta patita contro gli Hitbusters (sconfitta a tavolino) e non da meno è stata l’unica squadra in grado di battere i Trefferspan. Scendendo più nel dettaglio possiamo notare come i ragazzi degli Skunk a livello statistico siano la miglior difesa del campionato (con soli 690 pt subiti in 12 partite giocate) e siano il secondo miglior attacco con 1012 pt realizzati (infatti troviamo ben tre giocatori milanesi nella top 20 dei marcatori di serie: Tommaso Tommasina, Francesco Colombo e Matteo Folladori).

2. Trefferspan, giovani e devastanti!

    Per i ragazzi di coach Botosso questo potrebbe essere l’anno della consacrazione. Dopo una promozione sfumata soltanto a gara tre nei playoff promozione lo scorso anno, i Trefferspan ora sono consci dei loro punti di forza e vogliono assolutamente la promozione, ma bisognerà però aspettare le ultime partite per capire se questa avverrà direttamente o potrà arrivare nuovamente attraverso i playoff .In questa stagione i Trefferspan stanno facendo terra bruciata dei loro avversari eccezion fatta per gli Skunk Milano, l’unica squadra  ad averli sconfitti (sia all’andata che al ritorno). A livello statistico i Trefferspan rappresentano il miglior attacco del campionato con 1162 pt realizzati e sono la squadra con il miglior differenziale di pt realizzati subiti (+395 frutto di una solida difesa, la seconda del campionato, con soli 767 pt subiti). Da evidenziare inoltre come il cannoniere di serie sia proprio uno dei ragazzi di coach Botosso, Jacopo Marchitelli con ben 361 pt realizzati, con Giulio Cocirio che si colloca in terza posizione con 265pt.

    3. Hitbusters, al momento sul podio, ma si intravedono dei “fantasmi”

    I ragazzi di coach Coletta, dopo una stagione da dimenticare in B1 culminata con la retrocessione negli scorsi playout, da subito sono stati attenzionati come una delle possibili contendenti alla promozione. Nonostante un avvio di stagione pessimo – due sconfitte nelle prime due gare (rispettivamente contro Skunk Milano e Explicit) – la squadra è poi riuscita ad ottenere un filotto di vittorie (4) e una buona serie di risultati utili che ha permesso di rimpinguare la propria classifica a 24pt, forti anche di un ottimo andamento offensivo: infatti Luca Mercurio e Daniele Tessarin si trovano al momento nella top ten dei bomber di categoria e le due quote rosa rappresentate dal capitano Federica Nardacchione e da Noemi Castelluccio sono ambedue in lotta per il podio nella classifica marcatrici femminile, che le vede entrambe appaiate al terzo posto a quota 92 pt realizzati . Tuttavia, sino ad ora la loro stagione è stata caratterizzata da numerose assenze culminate anche in partite giocate in soli 4 giocatori, tutti fattori che hanno fatto sì che spesso e volentieri alcune partite decisive non siano andate per il verso giusto. Non a caso al momento i fantasmi dell’Hitball si trovano terzi ma con sole 3 lunghezze di vantaggio sui Krakens che presentato 2 partite da recuperare e uno scontro diretto a favore, il che fa stare tutt’altro che tranquilli gli Hibusters che intravedono i fantasmi di una possibile esclusione dai playoff all’ultimo minuto.

    4. Krakens, un campionato passato a cercare di agguantare e mantenere il podio

    I Krakens Chivasso sin dall’inizio hanno messo subito in chiaro che la loro non sarebbe stata una stagione da gregari, ma che bensì avrebbero fatto di tutto per portare a casa un podio ed una possibilità di lottare per una promozione. Forti anche di un restyling della squadra – giusto per fare un nome, Eva Grasso la bomber dello scorso campionato femminile nonché attuale primatista nella classifica marcatrici femminili con ben 134 pt a referto – sono riusciti sin da subito a trovare un’ottima alchimia sia difensiva che offensiva. Grazie ad un’ottima fase finale di campionato, con i loro 21 pt si trovano ai piedi del podio con a loro favore gli scontri diretti e due partite da recuperare che potrebbero tranquillamente garantirgli di superare con un ultimo colpo di reni i loro diretti contendenti, gli Hitbusters.

    5. Together Hit, l’esperienza si vede, ma forse non basta

    I ragazzi di Coach Zanetti, forti dell’esperienza di giocatori quali Gianluca Sabatino, Francesco Cisello e Stefano Mazzilli, erano sicuramente una delle squadre sotto l’occhio di tutti. Reduci da una retrocessione dalla serie B1, sicuramente avrebbero voluto riscattarsi con una stagione da protagonisti in B2. In realtà, la discontinuità nei risultati e gli scontri diretti a sfavore hanno fatto sì che ad oggi i Together Hit non siano ancora matematicamente salvi, seppur debbano giocare un’ultima partita abbordabile contro il fanalino di coda Nomadi Venaria, la quale però vorrà sicuramente salutare la serie con un’ottima prestazione.

    6. Meatballs, la classifica non sorride, ma che ripresa!

    La squadra di coach De Blasio è sicuramente quella con i più grandi rimpianti se parliamo della scorsa stagione (un quarto posto che gli ha impedito di potersi giocare la promozione in B1). Quest’anno sicuramente partivano come una delle papabili contendenti, se non alla promozione diretta, almeno ad un posto sul podio. Purtroppo, però la stagione è incominciata con il piede sbagliato con i Meatballs che nella prima parte di campionato hanno faticato a trovare risultati e a raccogliere punti, se non contro Nomadi Venaria ed Explichit, non certo squadre di prima fascia. Questo li ha fatti sprofondare nelle zone basse della classifica. Ciò nonostante, nelle ultime giornate hanno trovato un filotto di ben 4 vittorie consecutive, risollevando così la loro posizione e potendo ora ancora sperare in una salvezza diretta senza dover passare dai playout.

    7. Explichit, squadra giovane che nonostante l’esperienza passata fatica a trovare continuità

    Dopo una prima stagione culminata con una salvezza ottenuta ai playout lo scorso anno, sicuramente ci si poteva spettare dagli Explichit una stagione più tranquilla. Tuttavia, nonostante una prima giornata culminata con il successo contro la retrocessa Hitbusters dalla serie B1, i ragazzi di coach Zanetti hanno faticato a trovare continuità e risultati. Le altre due vittorie, infatti, sono arrivate solamente negli scontri contro il fanalino di coda Nomadi Venaria. Per gli Explichit la classifica (9pt in 13 partite giocate) è già una sentenza di futura partecipazione ai playout per sperare di mantenere la categoria. Sicuramente uno degli aspetti positivi della stagione in corso è rappresentata dalla giocatrice Lisa Portarulo che con i suoi 112 pt messi a referto si colloca seconda nella classifica marcatrici in piena lotta per il podio.  Resta comunque ancora da giocare un’ultima partita contro la capolista Skunk Milano, dove sicuramente la squadra vorrà ben figurare non avendo nulla da perdere e magari perché no sperare in una vittoria.

    8. Nomadi Venaria, l’esordiente che ha faticato ad ambientarsi, ma che sicuramente ha potenziale per crescere

    Un esordio amaro per i ragazzi di coach Zanfretta, che sin dagli inizi del campionato hanno dovuto affrontare molte assenze che sicuramente hanno inciso sulle prestazioni di una squadra giovane e al primo anno in B2. Tuttavia, la stagione non deve essere vista come totalmente negativa: i ragazzi dei Nomadi, seppur ancora a 0 pt in campionato, nelle 13 partite sin ora giocate, hanno comunque messo in luce delle ottime prestazioni che sono andate via via migliorando col passare delle giornate e fatto mergere anche delle ottime individualità come ad esempio Federico Zoccorato, che con i suoi 287 pt si colloca secondo nella classifica marcatori di serie. Sicuramente questa esperienza gioverà alla squadra e le permetterà di affrontare al meglio gli impegni futuri, siamo inoltre convinti che coach Zanfretta abbia una squadra con un amplio potenziale di crescita e miglioramento.