Menu Chiudi

Hit Ball: ecco Femminile, Juniores e C1

Stanno per iniziare i campionati di Primavera della Pallapugno Leggera Variante Hit Ball, ma non chiamateli “solo tornei”. Alcuni per il movimento sono centrali in chiave competizione, altri sul lato della diffusione. E su questo secondo punto, l’obiettivo è centrato: la Serie C1, porta d’accesso ai campionati regolari che partono da settembre, è passata da cinque a nove squadre, di cui 6 nuove di zecca rispetto a 12 mesi fa. La Juniores, che coinvolge i ragazzi Under 14 incontrati nelle centinaia di ore a scuola realizzate dai nostri istruttori, è passata da sei a dieci formazioni. Il Femminile, per una festa che il nostro sport misto dedica alle hitter che vogliono anche gareggiare tra di loro, è invece rimasto stabile a quota quattro team.

Un allenamento tra giocatrici di Hit Ball

Tutti soddisfatti? C’è di più. Il campionato di C1 vede tre province coinvolte: Torino, Milano, e il gran ritorno di Asti. Con Milano che porta dopo un anno una seconda formazione – i Milano Kush, oltre agli Skunk Milano – e Asti che torna a solcare i campi da Hit Ball dopo 5 anni, per una storia nata nel 2006 da una scuola superiore della città e la passione resiste ancora oggi. Se poi guardiamo l’epicentro del movimento scopriamo che il comune di Torino ci regala tre formazioni in rappresentanza di 2 associazioni (Parabellum e Sinombre); mentre i comuni limitrofi confermano la presenza di una squadra per le città di Orbassano e Chivasso mentre troviamo, come novità, una compagine di Venaria. Un gran risultato, con alcune Asd senza new entry ma un’infornata importante di nuovi giocatori e, ci auguriamo, una chances per rendere la C1 un campionato capace di partire a ottobre.

Due team della Giovanile 2021/2022

Altre nuove squadre potrebbero arrivare dal campionato Juniores, che ha visto un importante aumento delle iscrizioni che passano da 6 a 10. Attive, in questa direzione, di nuovo Orbassano e la società Arctos insieme alla new entry che siamo orgogliosi di accogliere nel nostro movimento: Safatletica. Sempre fondamentale, nella diffusione del nostro sport nelle fasce giovanili, il contributo di Sinombre e Hit Ball Torino, una costante nella categoria. In chiave Femminile sarà un campionato fotocopia rispetto la passata stagione con lo stesso numero di realtà coinvolte e di atlete, ma la grinta è quella di chi ha un anno in più sulle gambe o aspetta mesi per giocare solo il Torneo dedicato al lato Femminile del nostro sport. In questa direzione il movimento vuole lavorare per uno sviluppo più attivo: in C1, escludendo la compagine di Chivasso che è tutta al femminile da 12 mesi fa, troviamo come squadre miste solo Asti (due giocatrici al ritorno) e Orbassano (una nuova giocatrice). Un miglioramento rispetto allo scorso anno, ma sicuramente un motivo in più per crescere. Sotto ogni punto di vista: con l’inizio di Femminile, Juniores e C1, al via la festa in campo, continuando a voler crescere.

Un allenamento nella palestra di Orbassano